IL SISTEMA DI PROTEZIONE VERTICALE

I SISTEMI VERTICALI PER LA PROTEZIONE E L’ISOLAMENTO DELLE PARETI SI DISTINGUONO IN INTERNI ED ESTERNI, A SECONDA DELLA FUNZIONE CHE ANDRANNO A SVOLGERE. SONO DIVERSE QUINDI LE TIPOLOGIE DI SISTEMA ADOTTABILI, MA UN’ANALISI PRE-PROGETTAZIONE È FONDAMENTALE PER SCEGLIERE QUELLA IDEALE.

Sistema protezione verticale

Le soluzioni di sistema per la protezione esterna riguardano:

  • ISOLAMENTO A CAPPOTTO
  • ISOLAMENTO CON PARETE VENTILATA

Le soluzioni di sistema per la protezione interna invece sono:

  • PARETI LEGGERE MONTATE A SECCO

Sia per la protezione esterna, che interna, si parla di “sistema” perché le componenti che vengono inserite sono diverse, ognuna con una specifica funzione: isolamento acustico, isolamento termico, mantenimento della pulizia e della salubrità interna.

Isolamento a cappotto

Si tratta di una tecnica per la coibentazione termica, e in alcun casi acustica, delle facciate che consiste nell’applicazione di pannelli isolanti opportunamente dimensionati, incollati o fissati con appositi sistemi alla parete.

Questi pannelli sono successivamente ricoperti da una rasatura armata con funzione di protezione meccanica e da una finitura spatolata, precolorata o colorata, con una doppia funzione: protezione dall’acqua e raggiungimento del risultato estetico desiderato.

Isolamento con parete ventilata

Questa tipologia prevede il fissaggio su facciata esterna di pannelli opportunamente dimensionati. La facciata ventilata è caratterizzata dal particolare posizionamento dello strato di rivestimento esterno che risulta distanziato in modo da formare un’intercapedine. Si ottiene così una circolazione naturale dell’aria per effetto del moto convettivo prodotto dalla presenza di aperture disposte alla base e alla sommità della parete. Questa naturale circolazione dell’aria migliora:

  • Il raffrescamento della facciata durante il periodo estivo.
  • La protezione la facciata dalla formazione di condense e muffe superficiali.
  • Il mantenimento nel tempo delle priorità dell’isolante.

Pareti leggere montate a secco

Questa soluzione è adottata quando si rende necessario garantire protezione termica, acustica e dal fuoco intervenendo dall’interno. Permette velocità nell’esecuzione e nella realizzazione, e contenimento di spazi, volumi e pesi.

Contattaci per avere maggiori informazioni sui sistemi verticali!

VISITA TUTTI I SITI

Back to top